NextGEN Gallery Plugin Not found

Home » XI Biennale d’Arte Fotografica 2012

XI Biennale d’Arte Fotografica 2012

Si è conclusa domenica 28 ottobre 2012, la XI edizione della Biennale d’Arte Fotografica, manifestazione dedicata prevalentemente ai fotoamatori calabresi e siciliani, promossa dal Cine Foto Club Vanni Andreoni di Reggio Calabria.
Ancora una volta, è stata scelta come sede la splendida cornice, con affaccio sullo stretto di Messina, offerta dal ristorante Alicante di Piale – Villa San Giovanni, dove è stata allestita la mostra fotografica nazionale FIAF “Indonesia Sport and Action”, vincitrice del concorso Biennale per Nazioni FIAP 2009.
Nell’ambito della stessa manifestazione, riconosciuta dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), nei due giorni precedenti si sono tenute le fasi teorico-pratiche del workshop “Il racconto fotografico”, condotto dal Direttore del Dipartimento Didattica della FIAF Giancarlo Torresani appositamente intervenuto da Trieste.
Domenica mattina, si è proceduto con altre interessanti attività culturali. Il concorso fotografico di Portfolio e Immagini Singole, costituisce ormai un punto di forza della manifestazione, nella cui occasione gli autori partecipanti hanno avuto modo di farsi commentare, singolarmente, i propri lavori dai lettori-giurati e critici fotografici Attilio Lauria, Giuseppe Pappalardo e Giancarlo Torresani, tutti docenti FIAF di rilievo nazionale.
Parallelamente, presso lo spazio Ecolandia del fortino di Arghillà, il nostro Antonio Sollazzo ha diretto le riprese fotografiche di ritratto e figura ambientata, realizzate con la partecipazione delle modelle Simona Ambusto e Giovanna Procopio.
Nel Pomeriggio, la giuria composta dagli stessi lettori, ha deciso di assegnare i premi in concorso come segue: 1° premio al Portfolio “Antichi mestieri, gesti e colori” di Laura Laganà; per le Immagini Singole: 1°, 2° e 3° premio rispettivamente alle fotografie dal titolo “Underground” di Fabio Itri, “Yanica 1” di Elvira Crea, “Sovrapposizione 1” di Giacomo Falcone. Riguardo, invece, il concorso estemporaneo di Ritratto e Figura Ambientata, la giuria composta da Maurizio Paone, Domenico Spataro e Antonio Sollazzo, ha assegnato i premi come segue: 1°, 2° e 3° premio rispettivamente alle immagini dal titolo “Giovanni 1” di Sergio Polverino, “Giuspa 03” di Giuseppe Spataro, “Simona 1” di Enzo Penna.
E’ subito seguita la cerimonia di premiazione, preceduta dai ringraziamenti rivolti a tutti gli intervenuti dal presidente del circolo ospite Maurizio Paone, dedicando un affettuoso pensiero a coloro che per seri motivi personali non hanno potuto essere presenti. I Giurati hanno messo in risalto il valore culturale e formativo della manifestazione, nonché le motivazioni che hanno concorso alla selezione delle opere vincitrici, in linea con gli attuali orientamenti del fare comune con l’arte fotografica.
La serata si è conclusa con la proiezione degli interessanti lavori, seppur prodotti nel breve tempo a disposizione di una mattinata dai partecipanti al workshop “Il racconto fotografico”, sapientemente commentati dal Direttore Giancarlo Torresani.

About Author: administrator